martedì, settembre 06, 2011

CONIGLI !

Non c'è nulla da fare: nonostante gli inviti sempre più pressanti del Capo dello Stato Napolitano, nonostante i segnali inequivocabili da parte dei Mercati, nonostante la crisi finanziaria ed economica sia interna che internazionale, questo Governo di irresponsabili non ha il coraggio di guardare in faccia la cruda realtà e di affrontarla nei modi logici ed utili alla nostra Italia.
Questa massa di conigli per settimane continua a fare e disfare Manovre con dibattiti, anche aspri, ma sempre più sterili e contraddittori all'interno della maggioranza, non accettando assolutamente il confronto con l'altra parte del Parlamento che rappresenta, stando ai voti conseguiti, più della metà degli italiani.
E' ormai la seconda volta in poche settimane che escono Manovre di primo acchito credibili, ma poi sia l'analisi, sia le continue bandierine piantate ora da quel partito ed ora da quel parlamentare di maggioranza, trasformano queste iniziative in gusci vuoti e per di più pericolosi per l'equilibrio finanziario, economico e sociale dell'Italia.
E' un susseguirsi di novità e di abolizioni di norme, l'ultime sono l'aumento dell' Iva, della reintroduzione della tassa sui redditi oltre i 500 mila euro e l'aumento delle età pensionabili delle lavoratrici a partire dal 2014, ma di confronto i Senato non se ne parla.
Anzi mentre il Senato discute, non si sa bene su cosa, Il Consiglio dei Ministri è riunito per conto suo per preparare novità al decreto e sostituire quello di cui stanno parlando in questo momento.
Bel rispetto della funzione legislativa della Repubblica.
Conigli perchè sanno perfettamente cosa occorre all'Italia, (se ci son da fare sacrifici questi li debbono far tutti senza alcuna esclusione)ma hanno paura, non hanno il coraggio di smentire le loro promesse e le loro ideologie, cambiamenti peraltro giustificati dal notevole mutamento del quadro generale finanziario ed economico.
Conigli perchè tanti emendamenti sono insinuati di soppiatto per non dar nell'occhio e di fronte a questi, una volta scoperti, non vi sarà nessuna possibilità di aggiustamento o variazione.
Coma la tassazione dei depositi dove paga la stessa cifra chi ha 500 mila euro di titoli e chi ne ha 10 milioni; peraltro è sempre una mini tassa patrimoniale che vien vista come il fumo degli occhi.
Conigli perchè le iniziative nella Manovra sono incoerenti: se si vogliono liberalizzare i rapporti di lavoro subordinato (peraltro con il rischio di mettere tutti i dipendenti "al vento"), perchè non liberalizzare il servizio dei taxi, delle professioni o consentire la più ampia gamma di orari agli esercenti (richiesto da Confcommercio peraltro).
Non si trova di meglio invece attaccare chi vuol dire la sua accusando, da che pulpito, un Sindacato che protesta prima che la frittata sia fatta, non dopo quando il macello è bello e compiuto.
Conigli infine perchè trincerandosi o dietro direttive Ue (interpretate a proprio piacimento), o alla necessità di dare velocemente risposte chiare (ma chiare non sono) si ricorre alla fiducia, anche questa volta, accusando naturalmente anche la luna di fare opposizione.
Nulla di più falso perché anche in Commissione Senato l'opposizione è stata sostanzialmente tenuta alla larga; la realtà è che la fiducia serve alla maggioranza di centrodestra per quadrare il suo cerchio: non è infatti certa che tutta questa congerie di norme sia totalmente digeribile da tutti i senatori di maggioranza e domani 
lo sia da parte di tutti i deputati.
Conigli perchè si sostiene che si deve fare presto e bene, ma il recente passato, e le premesse del presente, dimostrano che si è fatto si presto, ma parecchio male (la fretta ha sempre fatto gattini ciechi).
Conigli ancora perchè ci si giustifica dietro al fatto che la crisi e sistemica e mondiale nascondendo agli italiani che non l'avessero capito, che questo Governo fa si che l'Italia sia l'anello debole della Ue tale da mettere in difficoltà l'euro.
Nonstante siano passati 10 anni dalla nascita dell'euro e sia stata sancita la fine delle ennesime svalutazioni competitive della lira che ci hanno tenuto a galla per oltre 15 anni, questo governo in particolare non si è ancora svegliato nel "nuovo mondo" o meglio ha concesso e permesso, al momento del change over,la più grande redistribuzione di ricchezza dal dopoguerra; non contento insiste a voler mantenere differenze finnziarie, economiche e sociali tra gli italiani che stanno portando alla rovina l'Italia.
Conigli e... pagliazzi !!

Nessun commento: