martedì, giugno 14, 2011

NON E' SUCCESSO NULLA ?!

Capisco che ammettere, anche se a denti stretti, che si è persa anche questa partita (sulla quale da novella "cassandra" temevo non si raggiungesse il quorum) non sia facile, ma mai come di questi tempi (nemmeno ai tempi della prima repubblica dove le coalizioni di governo sempre alla guida avevano sempre vinto comunque le elezioni, contro le opposizioni di Destra e di Sinistra) vediamo recitare lo stesso identico copione, in tutte le salse, in tutti i giornali e in tutte le televisioni.
Il mantra è comunque negare l'evidenza e anziché colpevolizzare questa volta il prossimo (non più tardi di una settimana fa la perdita delle elezioni amministrative dipendeva - secondo il Premier Berlusconi - dalle tv di stato e da trasmissioni come "Anno zero") questa volta si vuol minimizzare con argomentazioni veramente singolari.
Innanzitutto si afferma che il PD non ha vinto (quando peraltro si è adoperato per la riuscita dei referendum riconoscendo però il merito a chi li ha proposti), ma avrebbe addirittura perso a favore di IDV e SEL!
Se c'è poi una colpa nel cdx questa è della Lega (dice il Ministro Galan)!
Dapprima, come nelle amministrative parziali di maggio, si sosteneva il ruolo politico delle elezioni, per poi, una volta perso, sostenere che è un test con portata limitata; stessa cosa con i quattro referendum abrogativi che hanno certamente una valenza universale, ma che riguardano l'abbattimento di leggi costruite e votate dal legislatore (la maggioranza del Parlamento riconducibile alla coalizione di cdx).
Dopo aver snobbato il diritto dei cittadini elettori italiani, il cdx ha cercato di farlo naufragare in tutti i modi; da ultimo incitando più o meno larvatamente a non votare.
Questo è l'errore alla radice del cdx perché si è puntato a far fallire i referendum cercando di far mancare il quorum con il bel risultato che il Governo ha perso 94 a 6 con quorum al 57 mentre invece se si fossero impegnati (come fece tutto l'arco costituzionale al primo referendum del 1974), magari avrebbero perso molto meno ma con un quorum molto più alto !
L'ordine comunque d'oggi è minimizzare e cercare eventuali crepe negli schieramenti che hanno tifato per i quattro SI ! (conta più la posizione del Prof. Veronesi che la posizione di tutto il PD); oppure sfoderare come un coniglio dal cilindro la esilarante posizione del Ministro Romani che sostiene che il referendum sul nucleare rafforza la posizione del Governo che ha già espresso la sua con apposita legge "moratoria".
Il Ministro ci vuol prendere per i fondelli oppure ci prende per ritardati mentali: quando avvenne il dramma di Fukushima, sostenne - o qualcuno gli disse di sostenere - che la legge sulle centrali nucleari rimaneva e che il Governo avrebbe proseguito per la sua strada; poi avvene il giochetto delle tre carte con la modifica della "fase interlocutoria" nel piano energetico nazionale, ma questo non significava assolutamente una marcia indietro, visto che Cassazione e Consulta hanno ribadito la regolarità del referendum specifico !
Ma non è finita perché, nonostante la tramvata costituita dalla abrogazione della legge sul "legittimo impedimento" il Premier Berlusconi sembra non volersi dar per vinto visto che ha in animo di far esaminare dal Parlamento la cosiddetta "prescrizione breve" per gli incensurati: non ci siamo proprio perché ciò significa che il Premier non ha capito un bel nulla !
Il suo delirio di onnipotenza lo parta a trovare strade legislative per difendersi comunque, mentre la maggioranza assoluta degli elettori italiana ha fatto capire a chiare lettere che NON vuole favoritismi per nessuno; anzi, aggiungo io, l'incriminazione di un politico è una aggravante non una attenuante e se per caso è un mascalzone lo vogliamo sapere prima non dopo !
Sui referendum sull'acqua poi escono i più grandi sortilegi, che risalgono pure a qualche lustro or sono per cercare di insinuare il sospetto che chi ha corso per il SI! (guarda caso sempre il PD) un tempo non la pensava proprio come adesso: e allora?
La gente seria sa eventualmente riconoscere i propri errori senza addossarne la colpa agli altri come fa il Cavaliere Berlusconi; insomma sbagliare è umano ma perseverare è diabolico !
Per completare l'analisi va riconosciuto a questo cdx la sua decisione assoluta a non mollare, poiché temo che andremo avanti con le solite e reiterate promesse (che chiamo pippe!) fino al 2013.
Infatti questa coalizione non ha nemmeno l'umiltà di correggersi concretamente proprio perchè ha alla radice un vincolo di struttura che la ingessa da un decennio (rammento sempre che nel periodo 2001-2006 ebbe grande maggioranza ma non combinò un bel fico secco, a parte un paio di sanatorie e due scuri fiscali !): One men, One Party (Show)!
Il punto debole della sua efficacia politica è proprio il suo punto forte sul piano della comunicazione: Berlusconi che, lo sappiamo tutti ( anche lui nonostante tutto lo sa), non può essere immortale.
Se questa coalizione tiene veramente a se stessa e al suo ruolo, che ritiene il migliore per l'Italia, deve avere la capacità di autoriformarsi, anche con una crisi extra parlamentare, presentarsi - Berlusconi ovviamente - al Colle e vedere se qualche altro uomo della coalizione, per programmi e strategie, è in grado di riottenere la fiducia, ma soprattutto è in grado di fare le cose che veramente servono al paese !
Invece no: la produzione di bubbole continua, con l'idea di una legge sulla prescrizione breve, con una riforma fiscale che non può poggiare sulla diminuzione della sua pressione; addirittura una legge sullo strumento delle primarie per evitare che i cinesi vadano a votare !
Quanto alle "primarie" è veramente singolare l'dea di scomodare una legge dello stato (proprio di questi tempi che non s'ha nulla da fare !) per su un sistema usato dal csx, dimendicando di averlo sbeffeggiato sino a ieri (sia quelli del partito PD che quelli di coalizione)e per di più aver preso in giro il PD che vi partecipava, ma che talvolta riscontrava che il "meglio fico del bigoncio" scelto dai proprio sostenitori proveniva da un partito alleato !
Capito ? Lor signori partecipano se hanno la certezza di vincere, altrimenti... non vale !
Ad abundantiam, vorrebbero, da questi primi accenni intercettati in questi giorni, usarlo addirittura come sistema di selezione della classe dirigente dei vari partiti:non ci siamo proprio !
Ogni partito s'organizza come crede e normalmente ha un Segretario nazionale, Un Presidente e un Consiglio Nazionale; la stessa struttura si ripete a livello regionale, provinciale e circoscrizionale; nel caso del Pdl la struttura di base sono i "circoli" e a livello nazionale c'è il Presidente/Padrone Berlusconi che nomina addirittura il Segretario !
Bah ! Sarà, ma che ci vogliamo aspettare da un partito che ha creato con l'aiuto della Lega una legge elettorale che nomina tramite i partiti i parlamentari ?
Quanto alla Lega (buon ultima, ma non meno importante) la sua posizione è da "in mezzo al guado" visto che ha perso la sua determinazione storica ed anche in questa fase, dove dovrebbe avere il coraggio di buttare tutto all'aria per cercare di fare nei restanti due anni quel che avrebbero dovuto e voluto fare in cinque, sembra preferire di negoziare con il gran capo Berlusconi impegni che sa perfettamente non verranno mantenuti (come lo sanno anche tutti i loro ex sostenitori delusi), tante per prender tempo e cercare di arrivare all'estate o in autunno per poi tentare ad acque magari più calme una rimonta anticipando la scadenza della legislatura a fine inverno, all'inizio del 2012, oppure se il trantran sarà consentito sino al 2013 (ha da passà a' nuttata) !
Ci vuole una gran bella faccia di tolla prendersi questa responsabilità storica di mantenere in vita il più grande bluff politico del dopoguerra e di avallare tutte le mancare decisioni utili agli italiani !
Centrosinistra e Polo di Centro devono necessariamente cominciare a scaldare i motori e verificare se ci sono convergenze utili ad una grande coalizione, ma soprattutto utili alla nostra cara Italia!
I cari concittadini italiani che hanno dimostrato di sapersi assumere nel male, ma anche nel bene le loro responsabilità, stiano accorti e memori: il momento di far valere il proprio pensiero potrebbe (spero) essere più vicino di quanto si possa pensare!
Ps: piuttosto dei ballottaggi comunali in Sicilia Acqua in bocca : nessuno parla, nonostante l'aout Pd - Udc habbia fatto una strage !!

Nessun commento: