giovedì, settembre 16, 2010

LA MORALITA' DELLA LEGA E DEI LEGHISTI CHE LA VOTANO!

Assistiamo sempre più frequentemente a fatti e atti delle amminsitrazioni locali a conduzione leghista che presentano caratteristiche sempre più raccapriccianti, senza che le varire comunità abbiano alcunchè da eccepire, anzi, minimizzano, come se fosse tutto regolare.
Sentiamo tanti slogan contro la Roma Ladrona, a favore della gestione diretta del gettito fiscale e dell proprietà pubbliche (federalismo fiscale e demaniale) mentre assistiamo ad una spartizione senza alcuna impudicizia della grande torta, moltiplicando i componenti dei consigli di amministrazione delle varie municipalizzate, i dirigenti delle divisioni dei comuni, delle provincie e delle regioni, oppure istituende consulenze (fenomeno che assistiamo anche a livello centrale).
Sembrava un qualche cosa di folcloristico quando un Gentilini eliminava le panchine a Treviso o quando ad Andro il sindaco costruisce la nuova scuola marchiandola con i simboli della Lega (non ci racconti balle sulle origini secolari del simbolo), ma ora siamo ad un sistema che si sta sempre più raffinando per occupare il potere e per soddisfare con prebende a tutti i livelli il lopolo leghista.
Si accusa, in parte a ragione, la macchina elefantiaca dell'ammnistrazione statale o della scuola e quindi si plaude alle iniziative senza costrutto e senza risultati del ministro Brunetta, o della "epocale" riforma della scuola del Ministro Gelmini (accusando decenni di assunzioni per dar lavoro agli italiani) eppoi, quando si tratta di applicare seri ed efficaci sistemi di risparmio questo non conta più quando si tratta di determinare nuovi incarichi creando nuove funzioni nella amnistrazione locale o raddoppiando i consigli di amministrazione delle società municipalizzate locali.
Sulla scuola poi è preferibile applicare percentualmente una riduzione dei costi per cui a cascata ne discendono conseguenze incontrollabili (e forse nemmeno quella di ridurre effettivamente i costi), anzichè fare una seria analisi, certosina, coinvolgendo provveditorati e amministrazioni locali per attivare una seria razionalizzazione dei vari livelli scolastici nel quale la centralità è certamente il corpo studentesco, ma dove il corpo insegnante, per qualità e quantità, è la leva per sviluppare razionalmente la cultura nel nostro paese.
E' un vecchio sistema della vecchia politica che si è trasferito su quella sopposta nuova (il teatrino della politica caro onorevole Lupi c'era prima di tangentopoli e sta continuando imperterrito anche ora con responsabilità maggiori per chi da più tempo ha governato in questo ultimi 16 anni) dove da un lato ci si lamenta per i minori trasferimenti agli enti locali da parte dello stato, ma nello stesso tempo nulla si fa per economizzare, anzi per effetto degli ampi consensi elettorali si usa la macchina amministrativa locale per ripagare tutticoloro che hanno contribuito alla vittoria elettorale.
Sistema ovviamente fatto alla luce del sole, sistema che tutti vedono, ma che nessuno, se non sparute opposizioni, denuncia e rifiuta.
Quale sarà mai il motivo ? Come mai le comunità locali che hanno contribuito alla vittoria nulla dicono ?
Perchè si voltano dall'altra parte o fanno spalluccie ?
Forse sperano che dal nuovo grasso che cola arrivino un pò di gocce un pò dovunque oppure, sostenendo che son tutti eguali, è meglio che siano questi che altri signori a continuare il sacco del territorio d'Italia ?
Se si pensa è veramente raccapricciante sentire semplici dipendenti di una fabbrica, di una fonderia e di una conceria giustificare imprenditori presi con le mani nel sacco perchè accusati di evasione fiscale; la risposta, come una filastrocca, è sempre quella: fanno bene a non dare i soldi all'erario che li usa per il Sud fannullone !
Siamo alla follia (senza certo togliere le responsabilità del malgoverno che imperversa anche nelle altre regioni) e al contro senso perchè se si evadono le tasse, queste non vanno certo all'erario !
Ci dimentichiamo - la Lega si dimentica - poi che siamo un popolo di ex emigrati e che la emigrazione interna continua imperterrita da decenni (prima e dopo la seconda guerra mondiale)
e che quindi la ricchezza del nord è contributo anche del popolo del sud.
Ma continuando sulle porcherie che emergono ogni giorno un pò dovunque assistiamo ai giochi delle tre carte tra comuni e municipalizzate buone per esser munte come un bancomat per sostenere i bilanci comunali che vengono rimpinguati così con tasse ed imposte indirette tramite le tariffe i cui livelli crescono senza arrestarsi mai; oppure buone per trasferire il personale comunale delle scuole materne o gli addetti alle mense per far calare apparentemente i costi del personale (per non var vedere la lievitazione delle brebende denunciate in precedenza).
La "monnezza" grande business delle varie amministrazioni comunali, grandi e piccole, dove da un lato ci si fregia di enormi risultati sulla raccolta differenziata, mentre le tariffe non accennano a scendere per effetto dei conferimenti del riciclato che le società -della carta, del vetro, della plastica o dell'umido/verde - dovrebbero pagare profumatamente !!
Ma su queste due semplici denuncie non vola assolutamente una mosca o forse quache borbottio: tutto va bene anche per quei lavoratori che vengono spostati come pedine su una scacchiera perchè evidentemente non hanno nemmeno il coraggio di ammettere i propri errori elettorali.
Di moralità quindi continua a vedersene molto poca: tutto è cambiato ma nulla è cambiato perchè ai vecchi "capibastone" di un tempo (pensando alla vecchia Dc riguardo al Veneto e al Psi di Craxi per la Lombardia) se ne sono sostituiti di nuovi, tutti belli tronfi pieni di sè, che continuano a sostenersi e a sostenere amici degli amici!
A livello nazionale la musica certo non cambia anche se gli accordi possono essere diversi e assistiamo ad un deterioramento dell'economia e della spesa pubblica inarrestabile, a fenomeni di corruzione magari più macata e sfacciata, ma anche qui i sentimenti dell'elettorato non hanno assolutamente nessuna radicale inversione di tendenza !
I gravi fenomeni ed eventi che da mesi vengono sollevati senza soluzione di continuità dovrebbero far riflettere l'elettorato che ha portato alla maggioranza - parlamentare - il dentrodestra, ma in realtà sembra che tutto sia rimasto sostanzialmente cristallizzato.
Tutti o molti fan spallucce, come dire che sono cose poco interessanti o poco utili, attendento un futuro migliore che mai non sembra arrivare !!

Nessun commento: