martedì, febbraio 10, 2009

L'IRRITAZIONE DEI SEPOLCRI IMBIANCATI

Il dibattito che sta emergendo in queste ore, le dichiarazioni, le interviste anche accese a cui sitamo assistendo mi convincono sempre più che sul dramma umano della signora Englaro - aggravato dalla sua repentina morte - sta montando, e non è la prima volta, una speculazione vergognosa.
Sul tema più ampio della "buona morte" se ne parla almeno da 20 anni e diversi sono stati i disgegni di legge che per effetto dei veti incrociati sono sembre abortiti; anche questa volta esiste un testo legislativo, frutto della fusione di due disegno di legge, che giace in commissione nonostante l'impegno del presentatore di portarla all'esame dell'aula entro la fine del 2008 !
Ci saranno state delle buone regioni su questo ritardo facilmente intuibili vista la delicatezza del tema e non è detto che le aule parlamentari avrebbero sciolto i nodi per una pronta approvazione.
Quel che è certo è che su questi temi non si può progredire o raggiungere risultati a colpi di anatema: è un tema sensibile che divide le coscenze e le menti e radicalizzare il confronto non porta e non porterà a nulla.
L'escamotage del decreto legge abortito dal diniego del Presidente della Repubblica - del tutto legittimo - e la predisposizione di un disegno con procedura accellerata avevano la presunzione di voler sciogliere i dubbi, le perplessità ed i timori emersi nella predisposizione di un disegno di legge ben più ampio ed articolato sul tema stessa, quasi a voler dire: cari parlamentari non sapete decidere, state li a traccheggiare mentre non dobbiamo perder tempo per cui ci pensa il Governo a togliervi le castagne dal fuoco !
Il disegno di legge "urgente" consta di un solo articolo ed è un abominio giuridico se ben ci pensate: in sostanza si dice e si approverebbe a maggioranza - ovviamente - in attesa che ci si decida a fare questa benedetta legge, decidiamo di prender tempo introducendo comunque un elemento cardine del progetto di legge più ampio !
C'è poi l'utilità implicita, ben più importante del fatto in se, che riguarda la coalizione di governo ed in primis il suo leader maximo, perchè intervenendo con decisione sul tema si è cercato di scombinare l'assetto istituzionale e costituzionale della repubblica cercando di proporre uno schema diverso più confacente alle mire di potere che animano il Presidente del Consiglio.
La conclusione è che del fatto drammatico di Eluana Enmglaro e della sua Famiglia non è importato un bel niente a nessuno - soprattutto nella coalizione di Governo e al suo Leader - sino a che (e nella misura in cui) interessarsi al tema poteva portare riconoscimento sociale, politico e visibilità mediatica.
E' sempre più così: ci si interessa ad uno specifico tema non tanto per la sua importanza, quanto per l'efficacia che può avere sull'opinione pubblica e sugli elettorati.
Nel nostro caso l'obiettivo era quello di riuscire ad approvare un disegno di legge a velocità siderale per accontentare l'opinione pubblica, la Chiesa, parte dell'elettorato, lavarsi la coscienza, ma soprattutto dividere le opposizioni, perchè questo sarebbe stato l'interesse recondito di cui si sarebbe parlato a lungo.
Invece, la morte - purtroppo - repentiva della signora Englaro, ha allineato tutti, ma le irritazioni stanno montando in modo vergognoso per cui si sta vedendo una accesa offensiva contro la famiglia Englaro, contro il Presidente della Repubblica, contro i partiti che a detta del Premier sarebbero contro la vita, un irritazione insomma che sta assumendo toni sguaiati e che sta dimostrando sempre più quali fossero gli obiettivi reali di questa iniziativa parlamentare avventuristica.
Il Centro destra ed il suo leader dimostra in queste ore sempre di più di essere altamento irritato per non essere riuscito nel suo progetto principale, ovvero quello di rafforzare il suo potere e tenere alto il suo grado di appeal elettorale.
La dimostrazione ? Sta nel fatto che si vorrebbe continuare la veloce approvazione di un disegno di legge striminzito ed oggi inutile, mentre molto meglio sarebbe prendere precisi impegni per un esame completo ed esaustivo del disegno di legge già giacente in Parlamento.
Qual'è il fine ? Quello di arrivare a veloce approvazione per poter accusare di omicidio chi interessa politicamente denigrare essendo giunti ad una decisione troppo tardi !
Sepolcri imbiancati appunto: dapprima poco interesse, poi si è cavalcata l'emozione (come fosse la presentazione di un film in prima visione) e poi a strapparsi le vesti, accusando il mondo !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)